CODICE DI CONDOTTA ED ETICO - AMBIENTALE

LA TUTELA DEL CLIENTE (COMMITTENTE) E DELL'AMBIENTE in tutte le sue forme risulta per lo STUDIO INGEGNERIA RAPETTI il presupposto di base nelle attività progettuali; un modo di fare abituale e consueto, uno stimolo allo sviluppo continuo e costante delle proprie capacità. Allo stesso modo, i principi del presente Codice Etico-Ambientale rappresentano l’ambito usuale di ogni singola attività progettuale, un modus operandi di tutti i collaboratori. Tutte le attività progettuali saranno improntate con il massimo rispetto della Committenza, della Normativa vigente, del rispetto ambientale (risparmio energetico, tutela suolo, spreco territorio, risparmio idrico, riutilizzo acqua). Anche le attività quotidiane di gestione dello STUDIO INGEGNERIA RAPETTI tendono alla ricerca del massimo rispetto del rispetto ed alla conservazione dell'ambiente.

COMMITTENZA

Principale obbiettivo dell'attività dello STUDIO INGEGNERIA RAPETTI è il soddisfacimento delle esigenze della propria clientela ed il raggiungimento degli interessi dei propri clienti; sempre ed esclusivamente nel rispetto delle Normative vigenti, secondo i dettami della deontologia professionale. Per raggiungere i suddetti obbiettivi lo STUDIO INGEGNERIA RAPETTI si impegna a fornire ai propri clienti la massima competenza nei diversi settori, proponendo le soluzioni più moderne ed idonee al raggiungimento delle esigenze richieste dalla Committenza Alla base di tale impegno è posto il continuo aggiornamento e l'utilizzo di software specifici. Il rapporto con la Committenza è pertanto regolato dai seguenti principi: Ricerca e raggiungimento degli interessi del Committente; Rispetto Normativa e Regolamenti Vigenti; Deontologia professionale; Etica personale; Competenza; Imparzialità ed obiettività; Esclusività del progetto e delle idee proposte; Rispetto delle competenze; Controllo dell'esecuzione delle opere e salvaguardia degli interessi del Cliente in materia di rispetto da parte degli altri soggetti interessati dal processo costruttivo; Riservatezza.

RISPETTO AMBIENTALE

L'attività specifica della progettazione è senza dubbio il principale strumento di attuazione degli obiettivi posti alla base del Codice Etico adottato dallo STUDIO INGEGNERIA RAPETTI. Proprio l'approccio iniziale al progetto permette di concepire edifici ed opere che rispettano le esigenze del Committente e, soprattutto, rispettano l'ambiente in cui si inseriscono. L'esperienza maturata, il continuo aggiornamento, l'attenzione costante all'evoluzione dei materiali, la conoscenza degli aspetti gestionali delle opere diventano il “sapere” su cui si fonda l'approccio progettuale. L'attenzione al rispetto ambientale non si limita alla fase progettuale, sebbene la corretta progettazione sia la fase determinante, ma viene costantemente monitorata anche durante la fase costruttiva, concretizzandosi nella produzione di tutte le necessarie certificazioni connesse. Nello specifico la considerazione delle tematiche ambientali si concretizza in: Ricerca della minimizzazione dello spreco del territorio; Ricerca delle migliori soluzioni di risparmio energetico; Utilizzo di energia da fonti alternative; Minimizzazione dei consumi idrici con tecniche di separazione e riutilizzo delle acque; Depurazione delle acque; Minimizzazione del materiale oggetto di movimentazione (scavi e riutilizzo terreno); Ricerca materiale riutilizzabile; Riduzione delle emissioni.

L'attenzione all'utilizzo sostenibile di materiali risulta tra l'altro obiettivo perseguito anche nell'ordinaria gestione dello STUDIO INGEGNERIA RAPETTI.